Una giornata all’insegna dei diritti

Mercoledì 20 novembre gli alunni dell’I.C. Cursi si sono ritrovati in piazza Pio XII in occasione della Giornata internazionale per i diritti del fanciullo.

Avatar utente

Personale scolastico

0

Mercoledì 20 novembre gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cursi si sono ritrovati in piazza Pio XII in occasione della Giornata internazionale per i diritti del fanciullo. I bambini dell’infanzia e della Scuola Primaria hanno comunicato le riflessioni sui diritti fondamentali del fanciullo attraverso canti e cartelloni colorati. Il vice sindaco, ingegner Elisa Mele, ha sottolineato l’esigenza, in un mondo complesso e spesso “distratto”, di rispettare il diritto dei bambini ad essere ascoltati e a condividere i propri pensieri in famiglia.
Anche il primo collaboratore del dirigente scolastico, maestro Elio Costante, ha evidenziato l’importanza di tale diritto, in una realtà sociale in cui tutti, bambini e adulti, vengono dai social distolti da esperienze relazionali più concrete e profonde.
Si è poi dato il via al viaggio della “Fiaccola dei diritti” realizzata dai ragazzi della Scuola secondaria di I: i bambini e i ragazzi, disposti in semicerchio, hanno passato di mano in mano la fiaccola che andava via via “componendosi” dei diritti fondamentali. Il sindaco delle ragazze e dei ragazzi, Jonel Rexhmati, ha consegnato, infine, la fiaccola nelle mani del vice sindaco, come gesto simbolico ad indicare la responsabilità degli adulti e delle istituzioni a prodigarsi per il pieno rispetto di tutti i diritti declinati nella “Convenzione dei diritti del fanciullo”.

Nel suo discorso, il sindaco delle ragazze e dei ragazzi ha fatto ampio riferimento al diritto alla pace, considerando la situazione difficile e drammatica vissuta dai bambini nei Paesi scenario di guerra come Palestina ed Ucraina. Ha poi considerato il diritto alla salute, inteso come diritto ad una crescita serena ed equilibrata, un obiettivo spesso disatteso anche nei Paesi più sviluppati, in cui gli adulti sono di frequente poco attenti ai “pericoli” dei social a cui accedono, sempre più spesso, anche i giovanissimi.

La manifestazione si è conclusa con la proposta a tutti gli alunni da parte dell’amministrazione comunale di addobbare l’albero di Natale tutti insieme con decorazioni rosse a cui accludere un biglietto su cui scrivere “un desiderio del cuore”, un augurio di speranza.