Senza alberi non c’è vita!

In occasione della Festa dell’albero, gli alunni della scuola dell’infanzia di Bagnolo del Salento hanno preparato delle attività sotto la guida sapiente delle loro insegnanti. Attraverso “La storia di Nocciolino” le docenti hanno stimolato la comprensione dell’attività che è stata rappresentata graficamente ed arricchita con la memorizzazione della poesia “L’Albero” e della canzone “Ci vuole un fiore”. L’attività sarà completata con la messa a dimora di alcune piantine nel cortile antistante l’ingresso della scuola.

È importante guidare i bambini alla cura e alla tutela dell’ambiente, alla salvaguardia della natura; sono buone pratiche che consentono di acquisire una sana coscienza ecologica. Piantare alberi, nella semplicità del suo gesto, è un atto simbolico, pieno di speranza. Significa mettere radici, saper aspettare, vivere nel ritmo della natura e contribuire al futuro della Terra.

Tanti sono i benefici che derivano dal piantare alberi. I bambini hanno la possibilità di creare una relazione forte con la natura; l’adulto, invece, può riscoprire il valore della comunione con essa.

“Lega un albero di fico nel modo in cui dovrebbe crescere, e quando sarai vecchio ti potrai sedere alla sua ombra” (Charles Dickens)

Prof.ssa Maria Teresa Pati