Quest’anno, dopo tre anni dalle ultime elezioni, ci apprestiamo a rinnovare il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Cursi.
Quella del CCR è per i ragazzi un’esperienza unica e preziosa di democrazia attiva. Tutti gli alunni, come elettorato attivo, avranno la possibilità di scegliere il candidato sindaco e i componenti della lista che più ispirerà la loro fiducia circa la possibilità di intraprendere iniziative a favore dei ragazzi, non solo a scuola, ma anche nella vita del paese. Come elettorato passivo, i ragazzi delle classi IV e V della Scuola primaria e I e II della scuola secondaria potranno proporsi come consiglieri nella lista di un candidato sindaco proveniente dalle classi prime della scuola secondaria di I grado di Cursi.
Dopo aver depositato le liste e la richiesta di candidatura, prenderà il via la campagna elettorale vera e propria con la presentazione dei programmi delle tre liste previste tra le quali la vincitrice avrà la possibilità di far sentire la propria voce nella vita sociale e scolastica di Cursi.
Prima di Natale si svolgeranno le elezioni, nel rispetto delle regole del contrasto al Covid-19.
Quale sarà la lista vincitrice?
La Docente Referente
(Prof.ssa Tiziana Assunta Amato)
0