Rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) di Bagnolo del Salento

Continua la bellissima esperienza di cittadinanza attiva per gli alunni e le alunne del plesso di Bagnolo del nostro Istituto comprensivo, dopo un periodo di inoperosità forzata a causa della situazione pandemica.

Nel mese di ottobre è stata avviata la procedura per il rinnovo del CCRR che resterà in carica per un biennio (2021-2023).  Dopo aver raccolto le candidature e stilato la lista, i ragazzi candidati a sindaco hanno incontrato gli alunni che costituiscono l’elettorato attivo della nostra scuola, la classe quinta e le tre classi della scuola secondaria, per illustrare il loro programma. Il 4 novembre gli alunni di classe terza della scuola secondaria hanno allestito il seggio e gli elettori hanno avuto la possibilità di votare le persone che li avrebbero rappresentati in seno al consiglio comunale degli adulti.

A seguito delle elezioni il CCRR risulta così costituito:

CLASSE ALUNNO/A CARICA
2^A Sisinni S. Sindaco
1^A Pellegrino E. Vicesindaco
1^A Serio F. Assessore
1^A Costa L. Consigliere
1^A De Pascalis M. Consigliere
2^A Donno S. Consigliere
2^A Nocita D. Consigliere
2^A Pedone V. Consigliere
1^A Pino S. Consigliere
2^A Siciliano A. consigliere
5^A primaria Sisinni B. Consigliere
1^A Pasca R. Segretario

Mercoledì 10 novembre alle ore 16:30 presso l’aula consiliare del Comune di Bagnolo del Salento, alla presenza del Sindaco Irene Chilla, si è tenuto l’insediamento ufficiale. Il sindaco dei ragazzi uscente, Baldassarre L., ha salutato il nuovo sindaco e le ha consegnato la fascia tricolore, successivamente ha avuto luogo la prima seduta del nuovo CCRR durante la quale Sisinni S. ha prestato giuramento davanti al sindaco degli adulti.

Nel CCRR i ragazzi e le ragazze si incontrano, si confrontano, fanno rete, consolidano esperienze di partecipazione, di condivisione, di rappresentanza, di espressione della propria creatività e di impegno. La sindaca dei ragazzi e delle ragazze ha presentato il suo programma in cui una parte molto importante è l’attenzione che si intende dare alla tutela e al rispetto dell’ambiente con attività di sensibilizzazione e cura dello stesso; non mancheranno attività culturali come cineforum e incontri con artisti locali del panorama musicale, artistico e letterario. La giovane sindaca intende, inoltre, rendere attiva la partecipazione di tutti i giovani di Bagnolo alle attività promosse dalle associazioni del territorio. Il rispetto della persona, il rispetto dell’ambiente, il rispetto delle istituzioni, il rispetto della legge, come principio fondamentale di libertà e di uguaglianza, costituiscono il fondamento su cui si basa il vivere civile, ma non esiste metodo più efficace della pratica per acquisire e interiorizzare la cultura della legalità che la scuola promuove da sempre nella consapevolezza che la cultura rende liberi, indipendenti, capaci di operare scelte e di assumere responsabilità nella vita personale, sociale e civile.

Prof.ssa Maria Teresa Pati