Progetto LIONS Kairos “Alla scoperta dell’alveare”

Le classi prime della scuola primaria di Cursi, Bagnolo del Salento e Cannole hanno partecipato al progetto LIONS KAIROS intitolato “ALLA SCOPERTA DELL’ALVEARE”. Ad ogni alunno il Lions Club Salento Territorio e Ambiente ha regalato un libricino contenente molte informazioni riguardo l’importanza di questo piccolo ma prezioso insetto, sulla sua vita sociale in colonie ed i ruoli fondamentali che ogni ape ha all’interno dell’alveare.

Gli alunni hanno dimostrato grande interesse e vivo entusiasmo per ogni pagina sfogliata, spiegata, raccontata e sviluppata attraverso le attività proposte nelle diverse discipline.

Così come all’interno dell’alveare ci sono l’ape regina, le api operaie, i fuchi, ognuno con un compito specifico e tutti insieme, cooperando e collaborando, riescono a creare un alimento prezioso e dolce come il miele, così all’interno della scuola, in modo indiretto, attraverso questo progetto, il comportamento delle api ha insegnato ai bambini a collaborare e cooperare con i compagni nel rispetto dei ruoli, delle persone, dei materiali e dell’ambiente, a superare il proprio punto di vista incontrandosi e confrontandosi per riflettere ed entrare in empatia con l’altro.

Tutti questi ingredienti hanno prodotto il nostro “dolce star bene” insieme.

La Docente Referente

Gisella Nuzzaci