Libriamoci a scuola 2021

libr

Si è da poco conclusa la nostra entusiasmante esperienza di “Libriamoci a scuola 2021”.

E’ stato emozionante immergersi nell’esperienza del leggere, dell’ascoltare e del riflettere attraverso la varietà dei generi e degli autori.

I ragazzi delle classi I della scuola secondaria di I grado di Cursi e Bagnolo hanno avuto modo di leggere ed interpretare le filastrocche di Gianni Rodari, tratte dal libro “Filastrocche in cielo e in terra”. Attraverso la guida dell’esperto professor Cosimo Caliandro, si sono cimentati con la lettura espressiva immergendosi nel testo e dando vita ai vari e particolari personaggi partoriti dalla strabiliante fantasia dell’autore. Hanno inoltre illustrato i contenuti dei testi letti con cartelloni, interpretazione a gesti (effetto Tik tok), disegni di ogni tipo. L’esperienza è stata ricca di spunti di riflessione oltre che di momenti di divertimento ed allegria. I ragazzi, una volta conclusa la preparazione con il professor Caliandro, hanno incontrato l’esperta lettrice Luciana Palermo. In uno scambio di emozioni ed interessi, per lei hanno interpretato con entusiasmo (e anche un po’ di emozione) le filastrocche lette e hanno mostrato con orgoglio i lavori prodotti. La lettrice, in due diversi incontri, ha letto per loro alcune rime dalla raccolta “Rime di Rabbia”, ha mostrato il suo ricco bagaglio di libri e testi di ogni genere, trasmettendo ai ragazzi interesse e catturando la loro attenzione. Ha poi magistralmente letto il delicatissimo, e sempre attuale, libro “Il pinguino senza frac” di Silvio D’Arzo, con illustrazioni lunghe sette metri!

Gli alunni delle classi II della Scuola secondaria di I grado sono stati impegnati nella lettura di testi tratti dalla raccolta “Fiabe lunghe un sorriso” sempre del prolifero autore Gianni Rodari. Anche in questo caso, determinante è stato il contributo dell’esperto professor Caliandro che ha guidato i ragazzi nella lettura interpretativa sollecitandoli a superare i timori per essere liberi di immedesimarsi nei personaggi “interpretati”. I ragazzi hanno realizzato cartelloni, fumetti, storytelling, video… dando libero sfogo alla fantasia. Hanno con entusiasmo accolto la lettrice maestra Luciana Palermo che hanno “intrattenuto” piacevolmente con la loro lettura interpretativa ed emozionante. Per loro l’esperta lettrice ha scelto alcune filastrocche da “Rime di rabbia” e l’intenso libro illustrato “Il buon viaggio” di Beatrice Masini . Una volta “rotto il ghiaccio”, ha letto con emozione e intensità il romanzo “Il bambino di vetro” di Fabrizio Silei. Questo testo ha “catturato”  i ragazzi e li ha fatti riflettere su importanti argomenti come la malattia e la possibilità nella vita di superare le difficoltà anche grazie all’amicizia.

Per gli alunni delle classi III della Scuola secondaria si è scelta la tematica Il gioco del mondo con un’attenzione particolare ai temi di attualità ambientali, politici e sociali. In questo contesto, il 6 dicembre l’insegnante Sabrina Donò, autrice del libro “Scuola senza sbarre. Il carcere raccontato dalla prof dei detenuti” ha incontrato via web i ragazzi. Questi ultimi si sono preparati leggendo parti significative del libro ed elaborando domande che hanno poi avuto modo di porre all’autrice. L’incontro è stato ricco di spunti e di confronti; la scrittrice, con un linguaggio chiaro e coinvolgente, ha parlato della sua esperienza di vita come insegnante di ragazzi detenuti mostrandosi molto disponibile a rispondere alle domande dei ragazzi.

L’esperienza di Libriamoci a scuola si è conclusa, ma rimane la volontà di porre al centro di esperienze significative il libro come strumento di crescita e motore della fantasia!

La referente

Prof.ssa Tiziana A. Amato

Galleria immagini:

I libri protagonisti del Progetto

I nostri Esperti

1A Bagnolo – 1A Cursi – 1B Cursi – 1C Cursi – 2A Bagnolo – 2A Cursi – 2B Cursi – Classi Terze