Circolare 107

Circolare n. 107 – Indicazioni sull’utilizzo dei dispositivi individuali di protezione delle vie respiratorie

Avatar utente

Personale scolastico

Con l’Ordinanza del Ministro della salute del 28 aprile 2022 sono state impartite le nuove prescrizioni in ordine all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie nei vari ambienti con efficacia dal 1° maggio 2022 e fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del D. L. 24 marzo 2022, n. 24.
In particolare, l’utilizzo dei dispositivi individuali di protezione delle vie respiratorie è stato raccomandato nei luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico, pertanto, lo scrivente, in qualità di datore di lavoro, per garantire la salute pubblica, ai sensi e per effetto del Decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, stabilisce che sino alla conclusione degli esami di Stato permane l’obbligo dell’uso della mascherina di tipo chirurgico ovvero FFP2, in tutti gli ambienti chiusi di questa scuola, da parte del personale docente, ATA, alunni dai sei anni in poi, genitori, utenti o lavoratori che a qualsiasi titolo svolgano la propria prestazione lavorativa.
L’uso della mascherina non è obbligatorio durante le attività di scienze motorie ovvero svolte all’aperto negli spazi di pertinenza della scuola.
Successivamente agli Esami di Stato, sulla base dell’evoluzione del contesto pandemico e delle prescrizioni di carattere sanitario eventualmente adottate dalle competenti autorità sanitarie, verranno date ulteriori indicazioni sull’uso dei dispositivi di protezione individuali delle vie respiratorie.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Raffaele CAPONE

Documenti