Venerdì 29 novembre il CCRR di Bagnolo del Salento ha partecipato all’evento di sensibilizzazione e di ricordo di tutte le vittime della strada dal titolo Quando la strada ti ruba i sogni organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Protezione Civile.
La cerimonia si è svolta nei locali del Municipio di Bagnolo del Salento. Gli alunni e le alunne intervenuti hanno offerto il loro contributo scrivendo il loro pensiero allo scopo di lanciare il proprio Inno alla vita.
Alla serata hanno preso parte autorità politiche e religiose: Andrea Caroppo, Deputato della Repubblica italiana; Fabio Tarantino, vice presidente della Provincia di Lecce; Francesco Zaccaria, Comandante dei Carabinieri della compagnia di Maglie; don Sandro Caretti, parroco di Bagnolo e tanti esponenti della protezione civile che sono intervenuti sull’argomento con un proprio contributo.
In platea altre autorità politiche e militari, tanti alunni della scuola secondaria di primo grado di Bagnolo, tutti i rappresentanti del CCRR con la loro sindaca Glenda Pellegrino che ha lanciato un appello alla responsabilità collettiva e ha sottolineato l’importanza della prevenzione di questi tragici eventi attraverso azioni di intervento da parte delle autorità competenti.
L’insegnamento dell’educazione stradale fin da piccoli, inoltre, sollecita la consapevolezza e l’interiorizzazione di valori che portano ad assumere forme di convivenza responsabili e costruttive: muoversi in sicurezza, a piedi, in bicicletta, in motorino, in auto, rispettando il contesto ambientale, sono comportamenti che la scuola deve diffondere per educare i giovani a una cittadinanza consapevole.
0