CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DI CURSI
(Insediamento e nomina degli assessori e del Presidente del Consiglio Comunale)
Il giorno 9 Marzo 2022, nell’aula consigliare del palazzo comunale di Cursi, si è svolto il primo Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Cursi.
Prima di avviare i lavori del Consiglio, è stato eseguito l’inno nazionale a cui ha fatto seguito un minuto di silenzio in ricordo della popolazione ucraina vittima di una tragica e crudele guerra.
In quest’occasione, abbiamo esibito un cartellone, da noi ideato e realizzato, con su scritta la parola “Pace” nelle varie lingue del Mondo. Abbiamo, così, voluto comunicare il nostro desiderio di Pace e la nostra vicinanza a chi è vittima della guerra.
Come primo punto affrontato, sono stati ufficialmente nominati i componenti della giunta Comunale delle ragazze e dei ragazzi di Cursi.
Essi sono:
Sergi Alessandro, Vice sindaco, con delega alle Attività culturali;
Macrì Maria con delega alla Scuola
Mangia Sofia con delega all’Ambiente
De Donatis Luca con delega allo Sport
Dopo l’approvazione a maggioranza della giunta , tramite voto del Consiglio, si sono svolte le elezioni del Presidente del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Cursi, con scrutatori Amato Ercole e Provenzano Benedetta.
I risultati sono i seguenti:
- Panarese Federica: 8 voti
- Amato Ercole: 1 voto
- Spano Gabriel: 1 voto
- Nulli: 1 voto
È risultata eletta in qualità di Presidente del Consiglio comunale Panarese Federica, con voti 8 su 11 votanti.
Concluse le varie operazioni di voto, hanno preso la parola, nell’ordine, Macrì Maria, Panarese Federica e De Donno Angela che hanno ringraziato per l’incarico ricevuto e hanno manifestato il desiderio di impegnarsi a fondo in quest’avventura del CCR.
Sono poi intervenuti: il sindaco Antonio Melcore, l’assessore Ilaria Frisullo e la professoressa Tiziana Amato che hanno voluto congratularsi con il neo consiglio appena insediatosi augurando buon lavoro e buona fortuna a tutti. Gli intervenuti hanno inoltre voluto sottolineare di essere particolarmente lieti del grande entusiasmo dimostrato da tutti i componenti del CCR.
Ora tocca davvero a noi! Ci impegneremo al massimo delle nostre possibilità e riusciremo a rendere significativa la bellissima esperienza di cittadinanza attiva rappresentata dal Consiglio comunale delle ragazze dei ragazzi.
IL SINDACO DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DI CURSI
Angela De Donno
0